Caf > Modello Unico



Modello Unico

LEGGI LE ULTIME NEWS Caf - ARCHIVIO Caf -


Che cos'è il modello UNICO
È un modello unificato tramite il quale è possibile effettuare più dichiarazioni fiscali.

Chi lo deve presentare
Sono obbligati a presentare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione di almeno due delle seguenti dichiarazioni:
redditi
IVA
IRAP.
A differenza del modello 730, che si rivolge eminentemente ai dipendenti ed ai pensionati, il modello UNICO permette la dichiarazione degli altri tipi di reddito quali, ad esempio, il reddito degli esercenti arti e professioni o il reddito d'impresa. All'interno dell'UNICO vi è anche il modello con il quale i datori di lavoro dichiarano le ritenute IRPEF effettuate nel corso dell'anno (mod 770).
Quando UNICO è "l'unico modo"
Vi sono casi in cui anche i lavoratori dipendenti ed i pensionati sono obbligati ad utilizzare il modello UNICO in quanto impossibilitati all'utilizzo del modello 730.
SENZA LAVORO
contribuente che, nel periodo di presentazione della dichiarazione dei redditi, non ha un rapporto di lavoro in corsoLAVORO A TEMPO DETERMINATO
contribuente che ha in corso un rapporto di lavoro a tempo determinato la cui durata non copra almeno il periodo giugno 2011 - luglio 2011DECESSO
contribuente deceduto, in questo caso gli eredi, per dichiarare i redditi del deceduto, devono obbligatoriamente avvalersi del modello UNICO.
Il CAF Foggia si preoccuperà di raccogliere tutti i documenti necessari alla compilazione e all'invio del modello






<< torna indietro

Home page MCL